In questa guida spieghiamo come scegliere un binocolo da montagna.
Capire come scegliere il binocolo da montagna è il primo passo per godersi le escursioni: non tutti i binocoli infatti sono adatti per un uso all’aperto, ma se ti sei appena appassionato al trekking potresti non accorgerti delle differenze tra un modello e l’altro. Non preoccuparti, è più che normale. I binocoli sono strumenti di precisione dalla struttura complessa ed affascinante, che imparerai a conoscere con il passare del tempo. Per renderti la vita un po’ più semplice, abbiamo pensato di darti una mano fin da subito: grazie alla nostra guida capirai come scegliere un buon binocolo da montagna in pochi e semplici passaggi, senza doverti perdere in tecnicismi e dati incomprensibili. Sei pronto per partire alla scoperta di luoghi sconosciuti ed incontaminati? Allora non perdere altro tempo e scopri subito quali sono le caratteristiche essenziali che deve avere un binocolo da montagna.
Come Scegliere il Migliore Binocolo da Montagna
Sapere in anticipo come e quando userai il tuo nuovo binocolo ti aiuta a fare alcune importanti distinzioni preliminari e a restringere il campo della ricerca. In base al tipo di osservazione che andrai a fare in natura, potrebbero servirti strumenti anche piuttosto diversi fra loro, e talvolta non è addirittura detto che il binocolo sia l’oggetto più appropriato alle tue necessità.
Questo perché secondo gli esperti del settore, le osservazioni che necessitano di ingrandimenti elevati beneficiano indubbiamente dell’uso del cannocchiale, ovvero uno strumento ottico a rifrazione dotato di una sola coppia di lenti, utilizzabile tramite un solo occhio per volta. Il cannocchiale necessita poi di un treppiede, indispensabile supporto che ne aumenta la stabilità.
Il binocolo invece risulta perfetto per chi necessita di aumentare la propria vista mentre cammina, ed è quindi la scelta migliore se vuoi osservare il panorama e alcuni esemplari animali o vegetali mentre ti muovi sui sentieri. Una volta individuato un obiettivo, una particolare figura che si vuole ingrandire, sarà sufficiente posizionarsi in modo stabile ed impugnare correttamente il binocolo, per poi mettere a fuoco. Anche usare un binocolo richiede un po’ di pratica, quindi se all’inizio impieghi un po’ di tempo e vedi tutto sfocato non preoccuparti!
Dopo avere capito se quello di cui hai bisogno è proprio un binocolo, non ti resta che cominciare il processo di scelta tenendo a mente i fattori decisivi per non sbagliare. Essi riguardano numerosi aspetti legati alla struttura e alle funzioni del binocolo, e possono essere riassunti come segue
-Struttura e destinazione d’uso
-Dimensioni e peso
-Fattore di ingrandimento
-Luminosità
-Materiali e funzioni
-Accessori
Se riuscirai ad includere nel processo di selezione almeno quattro di questi fattori, siamo certi che non ti pentirai del tuo nuovo acquisto! In fondo, non è un mistero: i binocoli migliori sono quelli che riescono a coniugare una buona maneggevolezza e leggerezza con una buona visibilità e capacità di ingrandire. Ecco quindi quali sono i parametri da ricercare e perché.
Struttura e destinazione d’uso
Se c’è una cosa che nessuno può negare parlando di montagna, è che questo tipo di ambiente presenta condizioni atmosferiche anche molto contrastanti, tanto da costringere gli escursionisti più esperti a dover battere in ritirata se il tempo si fa brutto. In altri momenti però, la nitidezza dell’aria e la potenza del sole abbracciano le cime, facendo godere chi passeggia di una visibilità senza paragoni. In generale quindi, un binocolo da montagna deve essere sufficientemente robusto per resistere a improvvisi temporali, cali bruschi di temperatura e luce molto intensa.
Uno dei modelli più utilizzati dagli escursionisti professionisti è il binocolo con prismi a tetto. Quest’ultimo presenta una struttura più leggera dei modelli con prismi a Porro (altrettanto diffusi), e consente di occupare meno spazio nello zaino. I binocoli con prisma a tetto sono anche molto resistenti alle infiltrazioni di acqua e umidità, oltre che alla polvere. Ricorda inoltre questo parallelismo: più grandi saranno gli ingrandimenti che vorrai fare e la luminosità che vorrai ottenere, più pesante sarà il binocolo. Questo ti si ritorcerà contro in caso di camminate lunghe, ma se sei un appassionato di avvistamento animali è un compromesso che dovrai necessariamente accettare.
Dimensioni e peso
Abbiamo capito che il peso e l’ingombro del binocolo possono rappresentare un notevole svantaggio se non tenuti adeguatamente in considerazione. In generale, i modelli di binocolo per montagna più pratici e leggeri non superano i 600-700 grammi di peso. Questi numeri assicurano un’ottima portabilità durante camminate lunghe e non vanno a influire necessariamente sulle prestazioni del prodotto. Per quanto riguarda le dimensioni, ti consigliamo di optare per modelli che rimangano entro i 15 cm di lunghezza e larghezza.
Fattore di ingrandimento
Il fattore di ingrandimento è quel parametro che viene espresso tramite un numero seguito dalla x. Ciò significa per esempio che se un modello di tuo interesse presenta una dicitura di 10x, sarà in grado di ingrandire di 10 volte l’immagine da te osservata, risultando quindi già un’ottima scelta se vuoi osservare gli animali.
Detto in termini più pratici, se stai guardando una parete rocciosa popolata da camosci e ti trovi a circa 100 metri da essa, guardando dentro al binocolo di sembrerà di vedere quegli stessi animali a da soli 10 metri di distanza. Questo perché il 10x dell’ingrandimento significa che la distanza tra te e i soggetti osservati si riduce di 10 volte, il che equivale a fare 100:10 = 10.
Puoi fare calcoli simili anche con altri tipi di ingrandimento, come per esempio un fattore 5x. In questo caso, se ti trovassi a 100 metri da un camoscio, utilizzando il binocolo potresti vederlo come se ti trovassi a 20 metri da lui. L’operazione è in questo caso 100:5 = 20.
Questo tipo di riflessione potrebbe portarti a pensare che più grande è il fattore di ingrandimento meglio è. In realtà, devi sapere che prodotti con più di 10x rischiano di affaticarti la vista, e che per funzionare correttamente necessitano di un treppiede per stabilizzarli.
Luminosità e lenti del binocolo da montagna
L’ingresso di molta luce nel sistema di prismi e lenti del binocolo richiede inevitabilmente una maggiore dimensione (e quindi un maggior peso) dello strumento. Come abbiamo già detto parlando di queste variabili quindi, se il tuo obiettivo è acquistare un binocolo da portare con te durante le escursioni dovrai necessariamente scendere a compromessi.
Detto questo, esiste un buon range di prodotti tra i quali scegliere, che ti consentono di ottenere una visibilità ottima senza appesantire lo zaino.
Ma vediamo più da vicino come riconoscere una buona luminosità in un binocolo da montagna.
Prima di tutto, devi sapere che a fare la luminosità è innanzitutto il diametro della lente anteriore del binocolo.
Trovare la misura è facilissimo, poiché essa è indicata dal numero che sta dopo la x finora incontrata per il fattore ingrandimento.
Posto che per evidenti motivi di sicurezza le escursioni in altitudine vengano effettuate per la maggior parte durante il giorno, quando vi è ancora la luce del sole, sarà quindi sufficiente un binocolo con un fattore di luminosità moderato.
I parametri riferiti a questo tipo di utilizzo indicano come ottimali lenti dal diametro di circa 20 o 25 mm. Una buona immagine è anche data dalla qualità delle lenti: quelle multistrato per esempio, aiutano a non far passare luci inutili, ancora meglio se munite di trattamento antiriflesso.
Materiali e funzioni
Posto che un buon binocolo per montagna debba essere robusto e realizzato con buoni materiali (come per esempio la lega di magnesio), possibilmente rivestito con una gomma capace di attutire gli urti accidentali, è molto importante che esso presenti anche una caratteristica nota come fog proof ovvero a prova di nebbia. Si tratta di un sistema che permette alle lenti di non appannarsi, evitando la formazione della condensa in particolari condizioni termiche.
Altre funzioni fondamentali includono una regolazione fine per l’occhio destro, una buona stabilità, una correzione integrata delle diottrie, la presenza di visione HD.
Accessori
Infine, anche la presenza di alcuni accessori nella confezione fanno la loro parte: un buon binocolo pensato per l’uso all’aperto dovrà quindi essere venduto con una custodia per proteggerlo durante gli spostamenti, e magari anche con lacci o ganci che ti aiutano ad assicurarlo alla cintura mentre cammini. Si tratta di accessori piuttosto semplici quali però possono davvero fare la differenza durante le camminate.
Migliori Binocoli da Montagna
Zeiss pocket Terra 10×25
Il binocolo da montagna Zeiss pocket Terra è l’alleato del quale non potrai più fare a meno durante le tue escursioni. Se ami avventurarti tra paesaggi e scenari avventurosi raggiungendo quote da brivido, con questo attrezzo al tuo fianco riuscirai sempre ad avere una visione chiara ed impeccabile dell’ambiente circostante, ammirando la potenza della natura e perché no, fissando nella memoria ricordi nitidi e luminosi.
Zeiss ha colto nel segno ancora una volta, offrendoti un binocolo da montagna compatto, ultra leggero, dotato di lenti di qualità superiore ma anche resistente e dal design contemporaneo. Alla vista infatti, il binocolo appare sin da subito perfetto per essere trasportato anche durante le arrampicate più difficili: con i suoi 310 grammi infatti, sembra quasi di non averlo addosso!
Le misure complessive del binocolo ammontano a 11 cm per tutte e tre le dimensioni, mentre le lenti sono multistrato, con diametro 25 mm e una capacità di ingrandimenti 10x. Una caratteristica questa che ti permette di vedere immagini chiare, nitide, anche in grandangolo. Osservare la flora e la fauna non sarà più una fatica, ma solamente un piacere.
Inoltre, ti farà piacere sapere che Zeiss pocket Terra non teme il confronto con ambienti anche piuttosto ostili: esso infatti, è completamente impermeabile e può resistere a temperature comprese tra i -20°C e i +60°C.
Detto questo, data l’estrema comodità che ti garantisce, potrai scegliere se utilizzare il binocolo durante un’escursione, in barca, in una passeggiata al parco oppure durante un evento sportivo. Le possibilità a tua disposizione sono illimitate,
Tutti questi vantaggi naturalmente hanno un costo, ma sappi che rispetto alla qualità che ti viene offerta, il prezzo di questo modello di binocolo Zeiss è più che adeguato. Insomma, non sembrano esserci motivi per non provarlo: se vuoi rivoluzionare la tua idea di escursione, Zeiss Pocket Terra è il binocolo di cui hai bisogno.
- 10 x Ingrandimenti
- Compatto
- Riempito di azoto per acqua e ottime prestazioni
- Gommato e con comode Grips
- Sacca protezione e cinghietta
Nikon Aculon A211 10-22X50
Se cerchi un binocolo da montagna con lenti da 50 mm, ti consigliamo di soffermarti qualche minuto sull’analisi di questo modello proposto da Nikon, uno dei migliori in circolazione in fatto di luminosità. Come avrai modo di constatare tu stesso attraverso le immagini, questo binocolo presenta alcune caratteristiche piuttosto interessanti.
Oltre al campo visivo ampio, esso può infatti offrirti un’esperienza di nitidezza superiore alla norma, soprattutto quando parliamo di prodotti appartenenti a fasce di prezzo analoghe. Nikon Aculon è un binocolo perfetto per la montagna, in quanto è realizzato in modo da resistere alle sfide imposte dall’ambiente circostante.
La sua struttura è infatti pensata per risultare maneggevole e pratica, mentre le lenti sono costituite solo da materiali non impattanti sull’ambiente. Sono quindi prive di arsenico e piombo, due sostanze dannose che se non opportunamente smaltite possono causare gravi danni all’ecosistema.
Inoltre, lo zoom che potrà effettuare va da 10x a 22x, un range davvero ottimo che potrai regolare facilmente tramite la manopola centrale. Anche il rivestimento del binocolo è pensato per offrirti un’esperienza di presa comoda e salda, ed è infatti realizzato in gomma antiscivolo.
Parlando di portabilità invece, emerge chiaramente la differenza del binocolo Nikon Aculon con prodotti concorrenti, i quali spesso risultano più leggeri e compatti. In questo caso ci troviamo di fronte ad un binocolo da quasi 20 cm di lunghezza, i quali risultano ancora più ingombranti se tradotti in peso: con i suoi 962 grammi, Nikon Aculon non può chiaramente rientrare all’interno della categoria dei prodotti più compatti sulla piazza.
Nonostante ciò comunque, risulta comunque un prodotto che potrai portare con te durante camminate non estreme. Il suo difetto principale infatti non è il peso a nostro avviso, quanto piuttosto la non impermeabilità. Detto questo, per il prezzo a cui è venduto Nikon Aculon è comunque un ottimo compromesso, soprattutto se ti affacci per la prima volta al mondo delle ottiche.
- Ampio diametro della lente per un'immagine luminosa e un ampio campo visivo; rivestimento multistrato
- Può essere utilizzato con un treppiede
- Occhiali in gomma regolabili che facilitano e velocizzano la regolazione della distanza ottimale degli occhi
- L'armatura in gomma antiurto protegge gli elementi ottici e fornisce una presa facile e sicura. Messa a fuoco rapida e semplice, centrale per entrambi gli occhi
- Contenuto della confezione Binocolo zoom Aculon A211 10-22x50 nero
Olympus EXPS I 12×50
La proposta di Olympus è un binocolo ideale per svolgere attività di osservazione della natura, particolarmente indicato se ami fare spesso passeggiate in alta montagna. SI tratta infatti di un binocolo compatto dalle lenti ampie e luminose, che ti aiutano ad avvistare gli animali anche in condizioni di scarsa luminosità.
EXPS I rientra a pieno titolo nel novero dei binocoli da montagna professionali, ma nonostante ciò il suo prezzo è più che vantaggioso, e si rivela nel tempo un ottimo investimento. Vediamo quindi subito quali sono i punti di forza di questo prodotto.
Innanzitutto, la sua struttura è dotata di prismi BAK-4, una vera garanzia di qualità quando si parla di binocoli, sia da montagna sia nautici. Inoltre, le lenti da 50 mm sono dotate di ingrandimento 12x e sono state sottoposte ad un trattamento che permette di schermare i raggi UV.
La messa a fuoco, regolabile tramite la manopola centrale, è molto rapida e facile da utilizzare. Bene anche i materiali di rivestimento esterno, che ne fanno un articolo adatto per essere impiegato anche in situazioni più complesse in cui potrebbe cadere ed urtare inavvertitamente altre superfici. Il materiale gommoso che ricopre Olympus EXPS I è infatti resistente agli urti è molto semplice da maneggiare, anche nel caso in cui ti trovassi ad indossare dei guanti.
Ma parliamo ora di misure: il binocolo misura infatti 19,2 x 16,3 x 6,2 cm, configurandosi se non come prodotto extra compatto perlomeno in una posizione intermedia. Meno entusiasmante il peso, che ammonta comunque a 910 grammi, un valore che per alcuni risulta già intollerabile mentre per altri può ancora risultare compatibile con un uso in montagna.
- Ingrandimento: 12x
- Binocolo professionale eccellente per Bird watching, campeggio/escursionismo, sport, astronomia, natura
- Visione luminosa da bordo a bordo grazie ai prismi di alta qualità BaK-4
- Trattamento antiriflesso integrale / Trattamento UV
- Contenuto confezione: binocolo 12X50 EXPS I, custodia, cinghia a tracolla, tappi di protezione
ESSLNB 12×50
Il binocolo ESSLNB che abbiamo deciso di sottoporre alla tua attenzione è un’eccellente soluzione se stai cercando un prodotto professionale ma il tuo budget è soggetto a qualche limitazione. Nonostante si attesti tra una delle cifre più basse attualmente disponibili per questo livello di
qualità, esso è in tutto e per tutto degno di rientrare tra le migliori scelte per un’escursione in montagna, senza che tu debba rinunciare alla qualità della visione e alla resistenza.
Ma partiamo subito dalla struttura. Con un design minimale e compatto, ESSLNB misura infatti 16,5 x 14 cm, e riesce a contenere due lenti da 50 mm con ingrandimento 12x in soli 640 grammi. Un valore davvero degno di nota, soprattutto se consideriamo che le proposte di marchi anche più rinomati non riescono a scendere sotto ai 900 grammi.
Detto questo, possiamo affermare che la qualità della visione è più che soddisfacente, sia in termini di nitidezza sia in termini di luminosità. ESSLNB si comporta bene anche in presenza di condizioni atmosferiche non favorevoli, molto probabilmente grazie al fatto di montare prismi a tetto di qualità BAK-4, naturalmente multistrato.
Mettere a fuoco con la manopola centrale è facilissimo, e come se non bastasse le ottiche sono anche ecofriendly, prive di piombo per un maggiore rispetto dell’ambiente. Se quanto detto finora non dovesse bastare per farti apparire ESSLNB interessante, sappi infine che oltre agli accessori forniti in dotazione, ovvero una comoda borsa da trasporto, esso è venduto insieme ad un adattatore per lo smartphone.
Ti stai chiedendo a cosa serva? Beh, che tu ci creda o no, grazie a questo piccolo strumento potrai collegare il tuo telefono al binocolo ESSLNB e fotografare o registrare le immagini ingrandite. La configurazione è semplicissima, e in pochissimi passaggi ti permette di condividere le tue immagini con tutti i tuoi amici, direttamente dai social.
- Buono per astronomia e osservazione uccelli: Binocolo birdwatching con sistema ottico a ingrandimento 12X e ampio campo visivo(269ft / 1000 iarde) non si adatta solo all'osservazione dell'astronomia ma si adatta anche al birdwatching. Binocoli astronomici con adattatore per smartphone, che può aiutarti a condividere foto sui social media. Facilmente configurare e scattare immagini.
- Lente obiettivo da 50 mm completamente multistrato disponibile senza vetro al piombo e strati multipli di rivestimenti antiriflesso assicurano che l'immagine visualizzata sia più luminosa e nitida possibile, offrendo una trasmissione della luce totale del 99,5%. Quindi questa binocolo professionale può mostrarti un'immagine ad alta trasmissione della luce, chiara, luminosa e senza differenze di colore anche in un ambiente con scarsa illuminazione.
- ADATTARE ALL'AMBIENTE ESTREMO - Azoto riempito in Compatto binocolo e O-ring sigillato, il pacchetto include la copertura dell'oculare e copriobiettivo obiettivo, quindi binocoli professionali potenti è impermeabile al 100% (IPX7), antiappannamento, antiurto e antipolvere.
- La grande rotella di messa a fuoco centrale in metallo antiscivolo è liscia e facile da manipolare in condizioni fredde o umide, o quando indossi i guanti, anche un bambino può facilmente focalizzare l'obiettivo. Rotella di regolazione della parallasse in metallo e oculari regolabili su e giù per una visione confortevole con o senza occhiali.
- Realizzato in resistente rivestimento corazzato in gomma è comodo da impugnare e abbastanza robusto da resistere a qualsiasi condizione. L'oculare con oculare evita la luce diffusa che può fornire una condizione di osservazione ideale. Binocoli professionali potenti con borsa e tracolla, facile da trasportare. Le coperture in gomma proteggono lenti e oculari.
Prezzi dei Binocoli da Montagna più Venduti
Per quanto riguarda i prezzi, esistono prodotti di diversa fascia, che vanno da un costo di poche decine di euro per quelli più economici fino a cifre di qualche centinaio per i prodotti professionali.
In conclusione, proponiamo una lista dei binocoli da montagna più venduti online con i relativi prezzi. Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista è possibile accedere alla pagina che contiene la descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
Luca Mattiello è un appassionato della montagna e uno specialista dell'attrezzatura necessaria per esplorare e affrontare le sfide di questo ambiente unico. Con una profonda passione per l'avventura all'aperto e una vasta conoscenza delle tecniche di escursionismo, alpinismo e trekking, Luca si dedica a condividere le sue esperienze e conoscenze.