In questa guida spieghiamo cosa portare in montagna d’estate.
Le ferie sono iniziate e non vedi l’ora di partire? Se hai scelto di trascorrere le vacanze in alta quota sicuramente saprai quanto sia importante organizzare al meglio la partenza, riempiendo lo zaino di tutto il necessario per goderti appieno sia i momenti di relax che quelli di divertimento. Non è un caso quindi se arrivato ad un certo punto hai pensato: cosa portare in montagna d’estate? Scarponi, scarpe da ginnastica, bastoncini da trekking, torcia, tenda sono solo alcune delle risposte possibili… ma quali sono gli oggetti indispensabili per evitare gli imprevisti? Che tipo di indumenti preferire? Come vedi, le domande sul tema sono davvero moltissime, e spesso prima di potere rispondere è necessario fermarsi a riflettere qualche minuto sul tipo di vacanza organizzata e sulle esigenze che essa comporta. Per aiutarti in questa impresa quindi, abbiamo deciso di stilare la lista definitiva degli oggetti da portare in montagna d’estate.
Il primo passo per sapere cosa è meglio portare in montagna in estate consiste nell’analizzare a fondo il tipo di soggiorno che vorrai trascorrere in quota. Durante la permanenza sulle varie vette, alcune persone amano organizzare camminate o arrampicate, oltre che cimentarsi in vari sport come kayak, bici cross, trail running e molto altro ancora. Altre preferiscono invece godersi il meritato riposo soggiornando presso centri termali e hotel cinque stelle lasciandosi coccolare dalla brezza montana in compagnia di un buon piatto tipico. Come è facile intuire quindi, a seconda della tua idea di vacanza potrai portare con te attrezzature più o meno tecniche. Oltre a ciò però, è bene sapere che ci sono alcuni oggetti indispensabili che chiunque si rechi ad un’altezza di oltre 600 metri sul livello del mare, alla quale convenzionalmente si inizia a parlare di montagna, dovrebbe avere sempre con sé. Scopriamo subito quali sono.
Zaino
Non c’è vacanza in montagna in estate che non parta da un presupposto fondamentale: lo zaino. Questo utilissimo accessorio può rivelarsi molto di più di un semplice contenitore, ed è assolutamente indispensabile per accompagnarti durante le passeggiate o le arrampicate, anche le più difficili. Oltre a ciò, un buono zaino ti permette di portare sempre con te tutti i tuoi effetti personali e alcuni indumenti extra come k-way e sciarpe, perfetti per coprirti quando sali di quota o le temperature si abbassano. In commercio se ne trovano moltissimi, ciascuno contraddistinto da una capacità, espressa in litri, e una forma diverse. Il consiglio è di scegliere un modello da almeno 30L, che sia impermeabile, leggero e dotato di tanti scompartimenti. Se sei un camminatore, ti consigliamo inoltre di tenere d’occhio la morbidezza dello schienale, i sistemi di aerazione e l’ampiezza delle spalline, tre fattori fondamentali per garantire comodità durante le escursioni.
Ma cosa mettere all’interno dello zaino? Vediamo gli accessori indispensabili per affrontare al meglio una camminata di livello medio facile
Borraccia, eventualmente termica per mantenere l’acqua fresca più a lungo
Crema solare e burro di cacao, poiché all’aumentare dell’altitudine aumenta anche l’intensità dei raggi solari
GPS per non perdere la rotta, da utilizzare soprattutto se cammini in luoghi in cui il cellulare non prende
Lacci di ricambio per gli scarponi
Calzini di ricambio
Sacchetto per rifiuti, in cui inserire resti del pranzo o altri imballaggi aperti durante la camminata
Maglietta di ricambio
Coltellino multiuso e cordini di nylon, che possono tornare utili per costruire attrezzi di fortuna
Telefono cellulare ed effetti personali
Documenti di identità
Eventuali attrezzi per ferrata.
Se la tua gita o escursione dovesse poi prolungarsi per più giorni e il tuo obiettivo è quello di soggiornare in un rifugio, non dimenticarti di portare con te
Sacco a pelo
Torcia
Scorte alimentari come carne in scatola, barrette energetiche;
Pigiama
Tenendo a mente la lista di questi accessori, siamo sicuri che le tue camminate risulteranno non solo avvincenti e divertenti ma anche sicure.
Scarponi e scarpe da montagna
Parlando di escursioni, impossibile non citare gli scarponi, uno degli alleati fondamentali per garantirti il massimo comfort quando sei in montagna. Ricorda infatti che le scarpe da trekking o gli scarponcini non possono essere sostituiti da semplici scarpe da ginnastica o altre calzature che usi normalmente in città: la montagna, anche nei paesini e nei centri urbani, presenta moltissimi punti in cui la strada è in salita o discesa. Per evitare storte o altri incidenti è quindi indispensabile indossare un paio di scarpe adeguato, possibilmente dotato di alcune caratteristiche tecniche come
-Tomaia alta, che arrivi fino alla caviglia o sopra
-Suola rigida e antiscivolo
-tessuto tecnico impermeabile
-lacci resistenti.
Oltre a ciò, il consiglio è sempre quello di provare gli scarponi con calma e di scegliere il numero più adeguato provandoli con indosso dei calzini spessi, i quali saranno l’involucro per il tuo piede quando andrai ad effettuare le camminate vere e proprie. I calzini sono molto importanti perché aiutano a proteggere il piede dalla formazione di vesciche che possono risultare anche molto dolorose.
Ricordiamo inoltre che gli scarponi sono indicati per camminate impegnative e lunghe, mentre sui sentieri per principianti o per camminate su strada sono sufficienti delle scarpe da trekking anche basse. Questi modelli sono simili a delle scarpe da ginnastica ma presentano suole più irregolari capaci di far presa su terreni un po’ più accidentati del normale. Si tratta di un tipo di calzatura molto leggera perfetta per le giornate estive, ma che non può proteggere il piede dall’acqua o le caviglie.
Abbigliamento da montagna per escursioni
Se c’è una cosa certa riguardo alla montagna, è che il suo clima può facilmente cogliere alla sprovvista i turisti o gli appassionati più impreparati. Questo perché nell’arco di una giornata, è possibile assistere alla comparsa di precipitazioni o a bruschi cali delle temperature, i quali vanno quindi affrontati con la giusta attrezzatura, soprattutto se ti trovi nel bel mezzo di una camminata o arrampicata. L’abbigliamento da montagna da portare in estate è comunemente definito “a cipolla”, poiché è costituito da vari strati e deve includere necessariamente alcuni indumenti
Giacca anti vento e impermeabile, da tenere sempre nello zaino e indossare in presenza di precipitazioni o cali di temperatura. Dovrai scegliere il modello più adeguato tenendo conto delle temperature a cui potrai esporti, e generalmente più è alta la cima da scalare più dovrà essere imbottita la giacca. Naturalmente il cappuccio è assolutamente obbligatorio.
Pile, maglione o felpa termica, da indossare come strato pesante quando il sole tramonta, oppure per coprire bambini o persone freddolose in alta quota.
Maglietta tecnica, a maniche lunghe o corte a seconda delle preferenze.
Pantaloni tecnici a seconda delle preferenze, meglio se elasticizzati e magari dotati di cerniere per sceglierne la lunghezza sul momento; I modelli migliori sono realizzati in tessuto impermeabile e sono traspiranti.
Cappellino per proteggere il capo dal sole eccessivo.
Occhiali da sole, per prevenire l’affaticamento agli occhi soprattutto qualora ti recassi su ghiacciai o distese di pietra che riflettono molto la luce solare.
Naturalmente in commercio troverai molti modelli e marchi di prodotti per la montagna, spesso contraddistinti da differenze di prezzo considerevoli. Il consiglio è di orientarti su fasce di prezzo medie, in quanto vestiti troppo economici rischiano sia di rompersi durante l’uso sia di creare problemi di traspirazione alla pelle.
Vestiti di ricambio
Se l’abbigliamento tecnico per montagna è indispensabile, è necessario ricordare che i vestiti casual sono altrettanto importanti, soprattutto se il tuo soggiorno prevede una sosta in un albergo, b&b, appartamento o ostello. Terminati i tuoi giri infatti, quasi sicuramente dovrai recarti presso negozi o luoghi pubblici in cui un tocco di stile sarà più che ben accetto
Chiaramente, a meno che tu non soggiorni presso hotel 5 stelle lusso, sarà sufficiente portare con te magliette felpe e pantaloncini adeguati al contesto, non troppo eleganti o leggeri.
Anche se hai scelto di andare in montagna, non dimenticare poi di avere con te un costume e un telo mare, che potrai usare sia per prendere il sole sul prato o sulle sdraio dell’hotel, sia per fare il bagno in eventuali piscine o corsi d’acqua in alta quota.
Accessori per il tempo libero
Infine, prima di salutarti vogliamo ricordare come ciascuna vacanza, per essere definita tale, debba essere strutturata privilegiando attività rilassanti o divertenti. Se ami lo sport quindi, ricorda di portare in montagna in estate tutte quelle attrezzature che servono per praticare le tue discipline preferite, siano esse palloni, racchette, kayak, biciclette oppure semplicemente degli attrezzi come pesi e corda. La natura è un luogo perfetto per praticare queste attività, e la montagna ti offre la possibilità di respirare finalmente un’aria più pulita. Perchè non sfruttarla?
I più pigri invece, possono godersi il relax leggendo un libro nella natura, scattando fotografie di paesaggi, piante e animali oppure giocando a carte con gli amici. Molto utili per aiutarti in tutti questi casi sono anche oggetti come pile, torce, asciugamani e teli impermeabili su cui sederti, ma anche spray contro le punture di insetto, pomate doposole e piccoli cuscini gonfiabili da viaggio.
Se la tua vacanza include una camminata infine, non dimenticare di considerare l’acquisto di un paio di bastoncini da trekking.
Luca Mattiello è un appassionato della montagna e uno specialista dell'attrezzatura necessaria per esplorare e affrontare le sfide di questo ambiente unico. Con una profonda passione per l'avventura all'aperto e una vasta conoscenza delle tecniche di escursionismo, alpinismo e trekking, Luca si dedica a condividere le sue esperienze e conoscenze.