In questa guida spieghiamo come scegliere un GPS da montagna e proponiamo la recensione dei migliori modelli.
Vuoi partire all’avventura per una bella escursione in montagna? Hai mai pensato che dovresti avere sempre con te un palmare GPS? Se la risposta è no, ti consigliamo vivamente di prenderti qualche minuto per pensarci: il GPS per la montagna è uno degli strumenti più utili da portare con sé durante le scarpinate, sia per via della sua capacità di tracciare sempre la rotta giusta, sia per via di numerose funzionalità che ti aiutano a non metterti in pericolo. La sicurezza in montagna non è mai troppa: questo ambiente maestoso e talvolta magico può infatti rivelarsi in men che non si dica anche minaccioso e, per i più disattenti, pericoloso. Per non perderti sui sentieri più impervi e per avere una posizione sempre aggiornata e condivisibile con i tuoi cari o con il soccorso alpino oggi hai a disposizione numerose scelte, che analizzeremo nei prossimi paragrafi per capire come scegliere il migliore gps per montagna. Sei pronto per scoprire tutti i vantaggi offerti da questo prodotto? Allora continua nella lettura e scopri perché devi preferirlo rispetto ad uno smartwatch o allo smartphone. Cominciamo.
Cosa Sono i GPS per la Montagna
Nell’era di Internet la popolarità di strumenti come il navigatore GPS ha subito un notevole declino, complice la gigantesca diffusione dello smartphone e di Google Maps. Detto questo, i professionisti del trekking e dell’alpinismo sono comunque rimasti fedeli ad uno strumento ben più adatto ad effettuare calcoli e misurazioni di coordinate e traiettorie: il palmare GPS. Questo strumento assomiglia nella forma e nelle dimensioni a un cellulare, ma anziché telefonare e fare fotografie, serve per avere una mappa dettagliata del territorio sempre a disposizione. Di forma rettangolare, il palmare è dotato sia di schermo touch a colori sia di tasti. Risulta essere piccolo a sufficienza per essere messo in tasca, ma è rivestito da materiali che lo rendono antiscivolo e resistente agli urti.
Perchè Utilizzare un GPS per la Montagna
Riprendiamo subito da dove ci siamo lasciati poco fa. Perchè è meglio preferire un GPS per la montagna palmare rispetto ad un orologio sportivo o a uno smartphone? Le motivazioni sono molteplici.
In primo luogo, il palmare GPS è uno strumento appositamente sviluppato per svolgere una sola funzione: fornire tutte le informazioni sulla tua posizione e sull’ambiente circostante, permettendo un accesso istantaneo a mappe, coordinate, strade, sentieri e tutte le altre informazioni relative alla tua escursione. Ciò significa che utilizzandolo, non dovrai sfruttare la memoria e la batteria del tuo cellulare, ma potrai sempre contare su un dispositivo apposito che non si scaricherà così velocemente. Inoltre, non secondario è il fattore della luminosità: non sempre infatti i nostri smartphone permettono di vedere lo schermo al meglio, soprattutto in caso di sole forte. Con il GPS per la montagna questo problema svanisce: lo schermo del palmare è infatti in grado di essere leggibile anche in condizioni avverse. In fondo è fatto per questo no?
In riferimento allo smartwatch poi, sembra quasi scontato capire perché il GPS sia una scelta migliore. Hai mai provato a seguire una mappa e a cercare una destinazione su uno schermo piccolo come quello dell’orologio? No, ovviamente! Già, perché le dimensioni del quadrante poco si adattano alla necessità di scandagliare approfonditamente il territorio. Se non vuoi diventare miope dopo la prima passeggiata, ti consigliamo di non utilizzare lo smartwatch per seguire la rotta.
Se quanto detto finora non fosse sufficiente per farti comprendere la comodità e l’utilità del GPS per montagna, qui sotto trovi altri importantissimi motivi per sceglierlo
-è più resistente agli urti
-è impermeabile
-si connette anche in assenza di rete telefonica
-lo schermo touch funziona anche in caso di mani bagnate o sporche
Se ti sei convinto che il GPS da montagna debba subito entrare a far parte della tua attrezzatura, è venuto il momento di capire quali fattori considerare per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Come Scegliere il Migliore GPS da Montagna
Prima di scegliere il tuo palmare dovrai tenere a mente diversi aspetti legati alla tua attività: esistono infatti palmari più adatti a scarpinate tranquille nei boschi, così come veri e propri trasmettitori ideali per le escursioni in alta quota. Pensa sempre bene a che tipo di camminata intendi effettuare: più è pericolosa e su sentieri impervi, maggiori saranno le funzionalità da cercare nel tuo GPS per montagna. Vediamo quindi insieme quali sono queste ultime e come possono aiutarti durante la camminata.
Dimensioni e materiali
Uno dei primi aspetti da considerare è quello legato alla maneggevolezza dell’oggetto. In base al tipo di attività che andrai ad effettuare, ti consigliamo di scegliere GPS di dimensioni adeguate. Se cammini su strade ampie e di facile percorrenza, potrai scegliere un GPS ampio per goderti al meglio la scoperta di nuovi territori, con uno schermo di circa 4-5 pollici. Se invece ami il ciclismo o le arrampicate estreme, dovresti optare per schermi più piccoli, magari fino ai 2,2 – 2,6 pollici. Per quanto riguarda i materiali, cerca il più possibile di procurarti un GPS rivestito di gomma e realizzato in plastica resistente.
Durata della batteria
Anche la durata della batteria è una delle caratteristiche fondamentali da tenere a mente. Considera infatti che i GPS per montagna top di gamma possono garantire un’autonomia fino a 36 ore continuative. Un bel vantaggio, soprattutto se sei un escursionista che ama perdersi nella natura.
I prodotti di fascia media comunque sono altrettanto efficienti, nel senso che possono garantire autonomia fino alle 20 ore e sono adatti un po’ a tutte le tasche.
Memoria e mappe
Come non citare poi l’importanza di un GPS per montagna con una memoria sufficientemente capiente: ricorda che i file contenenti le varie mappe occupano anche parecchio spazio, soprattutto quando coprono superfici vaste e quando sono molto dettagliate. Per essere sicuro di non rimanere mai senza riferimenti, ti consigliamo di propendere per GPS con almeno 32 GB di ram. Questo naturalmente se intendi spostarti spesso di stato in stato o di continente o in continente. Se vuoi utilizzare il tuo GPS nelle vicinanze della tua città, saranno sufficienti anche meno GB.
Connettività e rete
Un altro fattore da considerare sempre in base al tipo di escursione che andrai ad effettuare è poi la tipologia di connettività e rete inclusa nel palmare: se è vero che tutti questi dispositivi contemplano una connessione satellitare, c’è da dire che i più avanzati sono anche dotati di slot per la sim. Se ami spingerti ai limiti della natura, considera l’acquisto di questi ultimi modelli.
Funzionalità incluse
Ed eccoci arrivati a uno degli aspetti più interessanti. Quando si parla di funzionalità del GPS, ce n’è veramente per tutti i gusti. Naturalmente maggiori saranno gli optional maggiore sarà il prezzo, ma se vuoi trattarti bene cerca sempre un GPS che includa uno o più di questi programmi
-funzione di condivisione della posizione con altri dispositivi
-collegamento diretto al GEOS
-bussola e barometro, per rilevare in tempo reale la pressione atmosferica
-Carte topografiche e stradali incluse, per avere un’idea chiara della rete di strade e sentieri
-previsioni meteorologiche in tempo reale, che possono permetterti di correre ai ripari in caso ti tempesta
-funzione TrackBack, che ti permette di ritornare al punto di partenza da qualunque posizione tu ti trovi, indipendentemente dal tragitto percorso.
Migliori GPS da Montagna
Garmin eTrex 22x
Garmin eTrex 22x è il GPS da montagna pensato per gli escursionisti che non si fermano davanti alle sfide. Rispetto agli altri navigatori da montagna presenta alcune caratteristiche uniche che lo rendono uno dei modelli più interessanti del momento.
Si tratta di un prodotto dalle dimensioni piuttosto contenute, ideale per essere portato con sé e consultato anche nelle condizioni più difficili. Grazie ai 2,2 pollici e a una risoluzione di 240 x 320 pixel, questo strumento risulta allo stesso tempo compatto ma molto comodo da consultare, anche nelle giornate più luminose. Per i giorni di pioggia, non avrai nulla da temere: la scocca di Garmin eTrex 22x è completamente impermeabile, e la sua impugnatura antiscivolo e anti-urto lo rende altrettanto resistente anche nei confronti delle intemperie.
Oltre alla visibilità degna di nota, questo GPS Garmin stupisce per la sua accuratezza e precisione, e per la sua connessione non solo al sistema GPS ma anche al Glonass: ciò si traduce in una copertura più accurata, disponibile anche nei luoghi più remoti. La durata della batteria inoltre, raggiunge ben 25 ore consecutive di funzionamento.
Molto apprezzata anche la presenza di un altimetro e della bussola, due strumenti indispensabili per le esplorazioni in alta quota, dove i punti di riferimento si fanno meno frequenti e facili da individuare.
Per quanto riguarda le mappe e la memoria, Garmin eTrex 22x monta una memoria interna da 8 GB purtroppo quasi del tutto occupata dalle mappe europee TopoActive preinstallate. Fortunatamente, se la tua necessità è quella di aggiungere percorsi al navigatore, potrai acquistare a parte una scheda micro SD da inserire nell’apposito slot.
Anche se lo spazio dedicato alle mappe sarebbe potuto essere maggiore, c’è da dire che l’inclusione dei dati sugli elementi naturali, sulle frontiere, sulle vie fluviali e vari tipi di edificio rendono questo navigatore molto accurato. Esso permette infatti di stabilire i percorsi per concederti di perderti ovunque tu desideri, senza doverti preoccupare di perdere la rotta.
Un GPS per montagna davvero sorprendente, dalla qualità prezzo a nostro avviso più che buona. Naturalmente, si tratta di una soluzione pensata per escursionisti dalle skill avanzate!
- Prodotto marca Garmin
- Robusto GPS portatile
- Schermo a colori antiriflesso da 2,2 pollici con risoluzione 240 x 320 pixel
- È precaricato con mappe TopoActive Europe, che includono strade e sentieri percorribili in bicicletta e a piedi
TwoNav V1081b GPS
Questo GPS per montagna TwoNav è la risposta ideale per chi cerca un dispositivo compatto ma ricco di funzionalità smart. Si tratta di un navigatore multisport, ideale sia per il trekking che per il ciclismo.
Grazie alle dimensioni davvero contenute (solamente 6 x 2 x 11 cm) questo GPS è comodissimo da usare con una mano sola, anche per via dei numerosi tasti ( 2 frontali e 4 laterali) e dell’interfaccia luminosa, intuitiva e agile. Il suo schermo di alta qualità Blanview vanta una dimensione di 3,2 pollici con una risoluzione di ben 480 x 800 pixel. Come se non bastasse, quest’ultimo è poi dotato di Optical Bonding, che lo rende perfetto per essere letto sotto la luce solare più intensa.
Utilizzarlo sui sentieri più difficili non sarà un problema, anche perché il dispositivo è dotato di Gorilla Glass, sottile ma molto più resistente degli schermi classici.
Anche sul fronte del posizionamento questo GPS non delude, e a differenza di modelli anche più costosi è dotato di ben 3 differenti reti di posizionamento, ovvero i segnali GPS, Galileo e Glonass.
Una volta terminata la tua attività inoltre, potrai caricarla automaticamente sul Cloud, gestendo così il tuo storico percorsi in qualsiasi parte del mondo.
La scocca include poi un attacco Quicklock grazie al quale potrai montare il navigatore sul tuo supporto per bicicletta. La durata della batteria non è delle più entusiasmanti presenti in commercio, ma raggiunge comunque le 20 ore.
Concludono il quadretto la bussola, l’altimetro e l’accelerometro, ma anche la presa usb C, la connettività wi-Fi e quella Bluetooth.
Unica pecca riscontrata, una ricezione leggermente ballerina, che a nostro avviso non giustifica un prezzo decisamente alto.
- ✅ Cross è un GPS multisport resistente, piccolo e leggero. Ideale per attività di montagna come trekking o ciclismo.
- ✅ Caratteristiche fisiches: Dimensioni 110 x 63 x 21 mm / Schermo Blanview con Optical Bonding / Risoluzione 480 x 800 pixel (3.2'') / Peso 172 gr / Pulsanti 2 frontali + 4 laterali / Attacco QuickLock / Memoria interna 32 GB (liberi: 28 GB)
- ✅ Alimentazione: Sensore luminoso / Carica elettrica batteria 3300 mAh / Autonomia standard 20 h / Tipo batteria Integrata / Porta di comunicazione USB-C (Mass storage / OTG)
- ✅ Strumenti: GPS / Galileo / Glonass / ANT+ / Bluetooth / Wi-Fi / Audio Buzzer / Barometro / Bussola digitale / Accelerometro
- ✅ Incluso nel GPS: Carte del tuo paese, 3 anni di SeeMe gratis, Supporto QuickLock pipa/manubrio bici (2 livelli), Cavo USB-USB C, App TwoNav Premium (Android/iOS), App Link (Android/iOS), Spazio personale su Cloud GO, 1 anno abbonamento Piano TwoNav PRO gratis
Wincal Navigatore portatile GPS A6
Ecco un GPS da montagna di fascia media ideale per chi ama trascorrere il proprio tempo all’aria aperta: Wincal portatile A6 è infatti un dispositivo molto versatile che potrai utilizzare non solo per escursioni in montagna, ma anche per una serie di attività alternative come agricoltura, geologia, misurazione dei terreni, pianificazione di parchi e giardini e, non da ultimo, l’individuazione delle aree di pesca.
Questo GPS si presenta compatto e dotato di una piccola antenna, un dettaglio che forse non lo rende comodo come altri prodotti più compatti, ma che serve per captare il segnale GPS + Beidou in modo accurato e soprattutto costante.
Molto utilizzato per il soccorso alpino, il navigatore Wincal presenta un’interfaccia intuitiva che potrai comandare attraverso i numerosi tasti presenti nella parte frontale, leggendo le informazioni che ti servono su uno schermo LCD da 2,4 pollici.
Si tratta di un oggetto molto resistente, ergonomico e dotato di un grado di impermeabilità IP65. La sua precisione di posizionamento equivale a 1 metro, mentre il tempo di posizionamento ammonta a circa 45 secondi.
La confezione include 1 cavo USB per l’alimentazione e un manuale di istruzioni, il quale però non è disponibile in lingua italiana. Uno svantaggio non da poco, soprattutto considerando la grande quantità di operazioni che è possibile effettuare con questo GPS.
Detto questo, uno dei suoi principali pregi risiede nella possibilità esportare i dati in moltissimi formati, che includono CSV, GPX, CAD, BMP e TXT. Anche la presenza della bussola integrata lo rende un navigatore adatto per escursioni ad alta quota, così come la pianificazione della rete e la posizione della stazione di base.
In conclusione, crediamo che il GPS da montagna Wincal sia un prodotto più che soddisfacente per chi svolge attività non estreme, ma non la migliore scelta per gli escursionisti più avventurosi. Ciò, si capisce anche dal prezzo più basso della media, che lo rende però accessibile anche a chi non vuole rinunciare alla sicurezza senza spendere una fortuna.
- [Navigazione GPS multifunzione per accompagnarti] Questo GPS portatile è uno strumento per una varietà di attività all'aperto, come escursioni all'aperto, orienteering, soccorso all'aperto, ricerca di campeggi, avventure all'aria aperta, attraversamento del deserto, ricerca di fonti d'acqua e strade di navigazione , risparmiando tempo e strumenti per permetterti di goderti un viaggio piacevole e sicuro.
- [Ampia gamma di applicazioni] Questa navigazione GPS portatile ha una vasta gamma di applicazioni, tra cui agricoltura, silvicoltura, geologia, comunicazioni, pesca e ispezioni di negozi, come misurazione di acri, misurazione della lunghezza, calcolo dell'area, pianificazione di parchi e giardini, qualità dell'acqua regionale rilievi, pianificazione della rete, stazioni base Individua e salva le coordinate dei punti di pesca, le coordinate dei punti di flesso e i record di traccia.
- [Pratico] La navigazione GPS portatile A6 ha completamente aggiornato e ottimizzato il processo operativo, il modulo di organizzazione dei dati, la navigazione satellitare e il modulo di posizionamento, il sistema e la navigazione della mappa per soddisfare le esigenze di acquisizione dell'utente, misurazione dell'area, navigazione e ricerca di punti. Il più possibile per il monitoraggio e la registrazione in vari settori.
- [Pacchetto di valore] Il pacchetto contiene navigazione GPS portatile, cordino, cavo USB, CD, spina e manuale utente.
- [Ricarica conveniente, più comodo da trasportare] Cordino di ricarica USB, funzionamento più conveniente.
Garmin eTrex 32x
Tra i GPS da montagna di fascia alta rientra a pieno titolo questo modello della Garmin, il celebre predecessore dell’eTrex 22x. Questo prodotto è uno dei più amati ed utilizzati dagli escursionisti professionisti, e non a caso non sembra essere passato di moda nonostante gli anni.
Ma vediamo perché questo GPS Garmin eTrex 32x è uno dei preferiti di chi ama avventurarsi tra le cime e quali sono le caratteristiche che lo rendono così speciale.
Per iniziare la sua struttura compatta, maneggevole e resistente. Garmin offre infatti un navigatore con schermo a colori 2,2 pollici antiriflesso con risoluzione 240 x 320, certo non una delle più nitide ma sicuramente sufficiente per permetterti una lettura confortevole e precisa anche in condizioni di forte sole.
Esattamente come i suoi colleghi più recenti, anche questo dispositivo monta una memoria interna da 8 GB con mappe preinstallate TopoActive Europe, che potrai integrare grazie a una micro sd a parte da inserire nell’apposito slot.
Altro punto a favore del navigatore è poi la presenza di una bussola a 3 assi e di un altimetro barometrico, perfetto per accompagnarti ovunque tu desideri in bici, a piedi, in moto ma anche in barca.
La sua batteria agli ioni di litio garantisce una durata di 25 ore, grazie alla quale non rimarrai mai scoperto anche nelle sessioni di trekking o di allenamento più lunghe. Insomma, ci sembra di aver reso bene l’idea: considera anche il fatto che il prezzo di Garmin eTrex sembra non scendere di molto nel tempo, e questo ci sembra un’ulteriore conferma del valore di questo dispositivo.
- Schermo a colori da 2,2 pollici leggibile alla luce diretta del sole. Segmenti di carte: 3000
- Mappa TopoActive precaricata dell'Europa per guidarti sulle strade durante le tue gite in bicicletta o sui sentieri durante le tue escursioni
- Multi-GNSS (GPS e GLONASS) per una precisione ancora maggiore in ambienti difficili
- Fino a 25 ore in modalità GPS con 2 batterie AA (non incluse)
- Bussola elettronica a 3 assi e altimetro barometrico per aiutarti a mantenere l'orientamento
Prezzi dei GPS da Montagna più Venduti
In conclusione, proponiamo una lista dei GPS da montagna online con i relativi prezzi. Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista è possibile accedere alla pagina che contiene la descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
Luca Mattiello è un appassionato della montagna e uno specialista dell'attrezzatura necessaria per esplorare e affrontare le sfide di questo ambiente unico. Con una profonda passione per l'avventura all'aperto e una vasta conoscenza delle tecniche di escursionismo, alpinismo e trekking, Luca si dedica a condividere le sue esperienze e conoscenze.