Il noleggio sci ed il noleggio snowboard per adulti e per bambini possono essere la risposta giusta a tanti quesiti che sorgono al momento della scelta dell’attrezzatura: quale sci è quello giusto per me o per mio figlio? Che altezza deve avere lo sci? Quale è la regolazione giusta degli attacchi?
Per aiutarvi, provo a dare una risposta ai vostri dubbi più comuni.
CONSIGLI PER IL NOLEGGIO SCI E SNOWBOARD PER I BAMBINI
Scelta: sci e tavola devono essere prima di tutto maneggevoli, soprattutto se si tratta di bambini. Questo per evitare che possano prendere troppa velocità e, spaventandosi, non riescano più a controllare l’attrezzo. Per questo motivo diventa di fondamentale importanza la misura.
Misura: gli sci, ma anche la tavola, soprattutto nei bambini e nei principianti devono essere scelti più corti rispetto all’altezza della persona. Nella scelta dello sci più giusto non deve però essere trascurato il peso del bambino e la sua capacità di discesa. Naturalmente c’è una grande differenza tra un bimbo piccolo di 5/6 anni o un ragazzino di 12/13 così come cambia se il ragazzino è alle prime discese o pratica sci a livello agonistico.
Scarpone/Boot: di fondamentale importanza anche la scelta dello scarpone giusto, ovvero quello che calza meglio, sia da un punto di vista di modello che da un punto di vista di numerazione. Uno scarpone troppo stretto potrebbe causare male ai piedi del bambino, in seguito ad una cattiva circolazione del sangue; allo stesso tempo uno troppo grande farebbe male in punta nella fase di discesa e non gli proteggerebbe in maniera adeguata la caviglia.
Casco: dovrebbe essere indossato da tutti, adulti compresi, anche se sciatori provetti. L’obbligo comunque varia da regione a regione: in Piemonte è obbligatorio sino ai 18 anni.
CONSIGLI PER IL NOLEGGIO SCI E SNOWBOARD PER ADULTI
Scelta: non esiste una formula standard per la scelta di sci o tavola. Ci sono diversi fattori che determinano l’attrezzo migliore per una persona, quali ad esempio la capacità di sciata, il peso, l’altezza. Va ricordato, inoltre, che non esiste lo sci perfetto, adatto a qualsiasi tipologia di pista o di innevamento: uno sci consigliato per fare tutto significa che non fa niente di eccellente. Indispensabile, dunque, capire e sapere quale tipo di sciata preferiamo (sicura o veloce? In pista o freeride?)
Misura: di norma la “regola” generale consiglia di scegliere uno sci la cui altezza sia compresa tra il mento e pochi cm. sopra la testa. Se si è uno sciatore principiante o intermedio, però, è consigliabile adottare uno sci più corto e maneggevole. Ovviamente anche la misura è determinata dalla tipologia di sci: c’è differenza se stiamo parlando di un carving o di uno sci da freeride.
Scarponi: la misura dello scarpone corrisponde alla misura del piede, esattamente come le altre calzature: in questi ultimi anni, addirittura, viene proposta la scarpetta costruita su misura.
A CHI RIVOLGERSI PER IL NOLEGGIO
Rivolgersi ad un centro specializzato, che sappia consigliare il materiale adatto in base alle proprie esigenze e, soprattutto, alle proprie capacità di sciata è senza alcun dubbio la scelta vincente per non rischiare di ritrovarsi in pista con un’attrezzatura non adatta.
COSA DEVE OFFRIRE UN BUON CENTRO NOLEGGIO?
il prodotto giusto: il personale esperto saprà consigliare tutta la famiglia sull’attrezzo più giusto alle proprie capacità in pista, indicando la tipologia di sci o tavola a seconda che si sia principianti o sciatori provetti, in base all’altezza e al peso di chi noleggia l’attrezzatura e, ancora, in base alla tipologia di discesa (in pista o in neve fresca).
Il marchio migliore: anche la scelta del marchio di sci o tavola è importante, in quanto ogni azienda produce con delle caratteristiche ben precise, che meglio si adattano alle esigenze dello sciatore o snowboarder. E la stessa cosa vale per la scelta del bastoncino o dello scarpone/boot.
Il monitoraggio accurato: è di fondamentale importanza la competenza di chi prepara le lamine ed effettua il montaggio degli attacchi, che devono essere posizionati in modo corretto così da rendere facile l’aggancio dello sci ma, allo stesso tempo, lo sgancio in caso di caduta.
Il risparmio: di non minore importanza è il risparmio di denaro grazie alla scelta del noleggio. Rivolgersi ad un centro noleggio permette infatti di avere a disposizione l’attrezzatura ( sci + attacco + bastone + scarpone) sostenendo una piccola spesa. Questo è sicuramente un enorme vantaggio per chi ha bambini, ai quali l’anno successivo sci e scarponi non andrebbero più o per chi va sulle piste solo per pochi giorni nel corso della stagione invernale.
Luca Mattiello è un appassionato della montagna e uno specialista dell'attrezzatura necessaria per esplorare e affrontare le sfide di questo ambiente unico. Con una profonda passione per l'avventura all'aperto e una vasta conoscenza delle tecniche di escursionismo, alpinismo e trekking, Luca si dedica a condividere le sue esperienze e conoscenze.